Bere tisane e infusi fa bene: sono utili anche nei giorni di calura estiva. Vediamo quali sono i migliori!
Quando la calura estiva non ci abbandona la prima cosa che salta alla menta è una bella bibita fredda con qualche cubetto di ghiaccio. Di certo non si pensa a tisane e infusi per l’estate ma forse non tutti sanno che queste bevande sono utili per sopportare l’afa e le temperature calde. Quando la sudorazione causa la perdita di liquidi, sali minerali e tutti quei microelementi necessari per la nostra salute, per riequilibrare il nostro organismo sono adatte anche bevande fatte in casa come tisane e infusi da consumare freschi o a temperatura ambiente.
Tisane e infusi per l’estate
Tutti abbiamo nel nostro giardino o nel balcone l’angolo delle erbe aromatiche. Sono proprio questo l’ingrediente principale delle tisane e infusi per l’estate. Tra le erbe aromatiche più comuni ce ne sono parecchie che sono adatte per preparazioni di questo tipo e gli ingredienti principali non sono altro che bacche, foglie o erbe e acqua.
Conosciuto da tutti per le sue proprietà digestive, il finocchio è l’ingrediente principale per tisane dalle proprietà rinfrescanti. Il suo consumo è consigliato anche per chi ha necessità di migliorare la funzionalità intestinale.
La camomilla fredda, invece, arricchita con qualche cubetto di ghiaccio è l’ideale per dissetarsi nei pomeriggi più caldi senza temere di addormentarsi da un momento all’altro.
Sicuramente poco conosciuta come ingrediente per tisane, la salvia è consigliata per chi soffre di dolori articolari e mestruali. L’infuso alla salvia è adatto anche per combattere la cellulite, un ottimo rimedio naturale.
Semplicissima da coltivare è poi la menta, il cui infuso è utile per combattere l’insonnia, il mal di stomaco, la nausea e i problemi di regolarità intestinale.
Se vi piace abbinare più sapori tra loro ricordate che tra gli infusi più energetici e dissetanti troviamo quelli a base di liquirizia, anice e finocchio oppure salvia, ribes e tiglio oppure ancora camomilla, melissa e tiglio.